Currently browsing

luglio 2018

degaulle

LEONI D’AGOSTO: L’ESTATE 1914 DI
DE GAULLE, HITLER E MUSSOLINI

 di Alessandro Frigerio – Una storia comparata dei tre futuri leader di fronte allo scoppio della Prima guerra mondiale, dalla fine della primavera 1914 all’attentato a Sarajevo, fino ai primi scontri sul fronte occidentale. (da “Nuova Storia Contemporanea”, n 5, 2014. Per gentile concessione dell’editore Le Lettere) Il primo conflitto …

grant_e-_hamilton_their_new_jerusalem_1892_cornell_cul_pjm_1111_01

GLI USA E LA SHOAH: POLITICA MIGRATORIA, CRISI DEI RIFUGIATI E OPINIONE PUBBLICA

di Daniela Franceschi – lndifferenza verso i rifugiati, paradigmi di pensiero nativista, restrizionista e antisemita. Questi alcuni degli atteggiamenti che impedirono all’amministrazione Roosevelt un concreto aiuto ai profughi ebrei.       È possibile individuare tre fattori alla base della resistenza degli Stati Uniti verso i rifugiati europei: restrizionismo, nazionalismo …

moneybis

GUERRA E PACE FRA LE MONETE

di Max Trimurti – Mentre l’Unione Europea lotta per uscire dalla recessione e la zona euro rischia il collasso, è opportuno esaminare la crisi economica nella sua prospettiva storica. La guerra delle monete sembra in realtà l’effetto di una guerra fra le potenze in un sistema dove risulta difficile regolare …

philippe_iv_le_bel-copia

FILIPPO IV IL BELLO

di Massimo Iacopi – Governando attraverso i suoi giuristi, il re francese incarna la nuova potenza dello Stato nazionale di fronte al papato e alla potenza dell’oro. La figura di questo re è tragica ed ambigua allo stesso tempo. Simbolo della sovranità nazionale di fronte al potere del denaro e …

praga_11

Senti che Storie…

di Af – Pennelli nei vostri cannoni. «A Ceske Budejovice il guidatore di un carro armato isolato è sceso, con uno straccio ha pulito la fiancata su cui i cecoslovacchi avevano disegnato una svastica. I cechi intanto sono passati dall’altra parte del carro e hanno scritto con della vernice bianca …

gun

In libreria: “Nera” d’antan

di Paolo Maria Di Stefano –   Sembra che l’estate sia la stagione più propizia per la lettura di libri gialli, di cronaca nera, di misteri in genere. Personalmente, non si tratta della letteratura che io preferisco, ma questo non ha alcuna importanza: il libro “giallo” e la letteratura “nera” …